- CALIBRATURA SCHERMO PER LA STAMPA -

- ABC -

 

Cominciamo subito spiegando il perché è bene che lo schermo sia il più possibile calibrato.

Innanzitutto, calibrato per che cosa?

Lo schermo deve essere calibrato in base all'uso principale per il quale lo utilizziamo. Se lo scopo principale e finale della nostra passione è far stampare le fotografie e quindi non solo guardarle sul monitor del nostro computer...è importante, allora, che ciò che vediamo sul monitor si avvicini il più possibile al risultato che si ottiene con la stampa.

Infatti, se le nostre stampe non ci soddisfano perché sono troppo scure o troppo chiare...nella maggior parte dei casi la colpa non è del laboratorio che le stampa...ma del nostro monitor...soprattutto se siamo abituati ad elaborare le fotografie per conto nostro. In generale i monitor dei computer moderni, per rendere la visone delle immagini e dei video più accattivanti, sono molto luminosi.

Quindi, qualora lo schermo NON fosse CALIBRATO PER LA STAMPA, per esempio, le zone in ombra dell'immagine che sono visibili sul monitor, non lo saranno nella stampa!

 

Il primo passo da seguire è VERIFICARE SE il vostro monitor necessita di essere corretto e questo è possibile solo facendo stampare qualche fotografia. Dopodiché si deve confrontare il grado di corrispondenza tra la fotografia stampata e il vostro monitor. (È importante osservare la fotografia stampata alla luce del sole e NON con una luce artificiale).

 

PREMETTENDO CHE:

OGNI SCHERMO DOVREBBE ESSERE CALIBRATO IN MODO SPECIFICO PER IL MODELLO IN USO.

I CONSIGLI CHE IO STO AVANZANDO IN QUESTO POST SONO DEL TUTTO GENERICI E ORIENTATI AD UN UTENTE AMATORIALE CHE DESIDERA AVERE UNA CORRISPONDENZA ACCETTABILE TRA IMMAGINE A SCHERMO E IMMAGINE STAMPATA...PER QUANTO RIGUARDA SOPRATTUTTO LUCI&OMBRE.

 

Detto ciò, in linea di massima è sufficiente diminuire il parametro gamma e/o luminosità nelle impostazioni di Grafica del vostro Pc, trascurando il contrasto e la saturazione.

Dovrete quindi andare in    ->Menù Start

                                            -> Pannello di Controllo

                                         -> Grafica e cercare le impostazioni colore.

Per dare dei valori di partenza, vi consiglio di portate:

- la gamma a 0,8

- e poi regolate la luminosità, generalmente portandola su valori negativi senza esagerare (compresi tra -5 e -10).

- Ignorate contrasto e saturazione.

 

È doveroso ripetere che se NON modificate per conto vostro le fotografie e/o NON sapete dove mettere le mani per apportare le modifiche dello schermo...affidatevi al laboratorio di stampa!!!

 

Qui di seguito ho inserito un'immagine test che può essere una linea guida per verificare il grado di calibratura del vostro schermo.

La visualizzazione ideale prevede che:

- il quadrato di sfondo sia completamente nero;

- mentre nel cerchio si dovrebbe intravedere a malapena un semicerchio grigio scuro a sinistra;

- e un semicerchio grigio, facilmente distinguibile, a destra...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

N.B.: ogni utente è responsabile delle modifiche apportate al proprio computer e dei risultati ottenuti. I consigli presenti in questo sito sono solo a titolo informativo.

 

Manuale di

Fotografia Digitale

free counters

SE TI PIACE...CONDIVIDI!

Grazie mille!

PER UNA MIGLIOR VISIONE DELLE FOTOGRAFIE PREMERE